Clicca sull’immagine per acquistare il prodotto

E che vuoi dire su Pat Metheny?

Chitarrista e compositore jazz statunitense tra i più apprezzati nella scena musicale fusion

Già in giovane età insegna all’Università di Miami e al Berklee College of Music, grazie anche al celebre vibrafonista Gary Burton. Dal primo album del 1975 (Bright Size Life assieme a Jaco Patorius), ad oggi Pat Metheny ha avuto un crescendo di consensi sia da parte della critica, ma soprattutto da parte del pubblico, anche quando ha sviluppato nuove esperienze spingendosi fino al free jazz con Ornette Coleman. La sua produzione musicale si sviluppa su più filoni paralleli: il Pat Metheny Group, lavori solisti, duetti ed altre partecipazioni. Metheny ha vinto 3 dischi d’oro e 20 Grammy Award.

Nel corso degli anni Pat Metheny è stato anche tra i primi chitarristi a capire le potenzialità del Synth per chitarra (Roland Gr 808) cambiando radicalmente ed esplorando nuovi orizzonti nei suoni per chitarra ad esempio cerca di imitare anche il suono delle trombe. Utilizzera’ anche il Danelectro Coral Sitar Guitar nel celebre brano Last Train Home e “Minuano Six eight” dell’anno 1987.

Al gruppo si sono affiancati negli anni successivi altri artisti, la cui collaborazione è rimasta limitata a pochi dischi, rendendo la formazione del gruppo abbastanza fluida.

Lascia un commento